Manuale per la corretta prassi igienica
di Mirella Rossi
Grosseto: E’ un territorio di conquista quello delle apparecchiature per il trattammento dell’acqua potabile, un mercato nuovo e suscettibile, quindi, di
tecniche non sempre idonee e prodotti a volte non perfettamente rispondenti alla necessità del cliente, sia per la loro installazione, che per la periodica manutenzione. Per questo ,alla fine, i costruttori e manutentori degli impianti si sono rivolti agli esperti per stilare delle regole che servono non solo a tutelare la salute degli utenti, ma anche a dare linee guida per tutti gli operatori del settore. E’ nato così con l’impegno di AQUA ITALIA (Anima – Confindustria) nella promozione e valorizzazione dei Chioschi dell’Acqua, dopo la pubblicazione di tre Manuali operativi e la recente firma del “Protocollo di intesa in materia di valorizzazione dell’acqua di rete, riduzione dei rifiuti e delle emissioni di Co2” con il Ministero dell’Ambiente e Federutility, un manuale di corretta prassi igienica per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico, che inizia a dare risposte concrete ad illazioni e speculazioni e che chiarisce in modo inequivocabile come si opera e cosa non si deve usare.
Tutto questo fa chiarezza, anche alla luce di un’informazione “mordi e fuggi” sui Mass-Media, che spesso serve solo ad alzare l’indice d’ascolto ma non rassicura o istruisce nessuno. Per questo vi invitiamo a leggere, a questi link ,il Manuale. Anche dare solo una scorsa veloce siamo sicuri desterà il vostro interesse, dato che sulla sicurezza della nostra salute non se ne sa mai abbastanza, e l’acqua, lo abbiamo detto più volte è un elemento vitale.
Clicca qui per visualizzare il Manuale per la corretta prassi igienica