Approfondimenti sull’Acqua

di Mirella Rossi

Grosseto: Eccoci qua, cari lettori, a continuare la nostra chiacchierata sull’acqua: ma cosa c’è da dire sull’acqua, l’acqua è…. acqua! Incolore,

insapore, inodore. Almeno così sembra, ma non è assolutamente vero. Abbiamo parlato delle sostanze che l’acqua raccoglie nel suo percorso, sostanze spesso nocive per la natura e per l’uomo. L”acqua però ha anche importanti componenti, al di là di ossigeno ed idrogeno; essa è un alimento, come ogni altra sostanza contiene principi nutritivi, ovvero i sali minerali, che possono essere utilizzati dagli esseri viventi e dagli organismi vegetali.

Nel libro scritto da Giorgio Temporelli “Acqua, sai cosa bevi? ” si dice che “tra i nutrienti indispensabili alla vita dell’uomo ci sono gli zuccheri, i grassi e le proteine; a questi vanno aggiunte le vitamine e l’acqua, che non hanno una funzione alimentare diretta perchè non forniscono energia al corpo umano, ma sono indispensabili alla vita perchè intervengono nella regolazione di numerosi processi fisiologici.”

Sappiamo che senza cibo si può resistere per lunghi periodi, ma senza la preziosa acqua i tempi di sopravvivenza sono ridottissimi. L’acqua, oltre al suo importante apporto di sali minerali, ha un effetto riempitivo dei tessuti. La sua percentuale diminuisce con l’avanzare dell’età, e le cosiddette creme idratanti servono per lo più a reintegrare acqua negli starti superficiali della pelle. Ma allora l’acqua non passa nel nostro organismo solo per “pulire” e portare via le scorie ma entra come componente essenziale in numerosi processi metabolici. Se è vero che ‘ganismo umano è una complessa e meravigliosa macchina, ecco che si comprende come per farla funzionare perfettamente la natura non abbia creato niente di inutile. La quantità di acqua necessaria varia da individuo ad individuo da situazione a situazione ma ‘ganismo umano non tollera variazioni consistenti nel contenuto di acqua: La sete, la secchezza della bocca, i crampi muscolari sono campanelli d’allarme da non sottovalutare. Abbiamo detto che l’acqua è …acqua, ma nel prossimo incontro andremo a vedere come in effetti l’acqua abbia mille sapori e mille odori, tanto da avere un sua carta nei migliori ristoranti del mondo, dove ogni acqua ha il suo abbinamento con il cibo, proprio come i grandi vini!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *