Acqua: finalmente il manuale

Grosseto: A fronte della crescita esponenziale dei Chioschi dell’acqua, come riportato nel precedente articolo, si è resa necessaria la creazione di un Manuale con precise linee guida per il corretto funzionamento e la corretta prassi di manutenzione dei suddetti impianti. Una cosa non semplice da fare e soprattutto una cosa da fare con la consulenza e l’apporto di esperti di vari settori, da quello tecnico a quello medico, per far sì che finalmente per tutti ci fosse un testo di riferimento. Nasce così il manuale della corretta prassi igienica per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche aperte al pubblico.

Il suddetto manuale, consultabile da chiunque, analizza dettagliatamente ogni aspetto dell’argomento, dalle strutture architettoniche ai campi di applicazione, dalla terminologia alla normativa vigente, dai processi produttivi ai rischi per la salute. Il Manuale, quindi, oltre a tenere conto dettagliatamente delle leggi e dei decreti che regolano attualmente il settore, ha analizzato anche dal punto di vista tecnico le apparecchiature, i sistemi di filtraggio e di manutenzione, i materiali e le sostanze utilizzate, oltre a decretare precise regole per l’igiene e la formazione del personale. Il testo è stato approvato e stilato col contributo del Ministero della Salute e di Aqua Italia che ha tra i principali obiettivi la diffusione a tutti i livelli di tematiche relative alla qualità dell’acqua e alla conoscenza dei parametri chimico-fisici e microbiologici che la caratterizzano. L’associazione è impegnata su numerosi fronti tra i quali spicca per importanza il ruolo di intermediatore con le Istituzioni, grazie al quale, tra gli altri fini, sostiene gli interessi e le richieste del settore partecipando alla stesura e alla revisione dei testi ufficiali. Inoltre, uno tra i più attuali obiettivi dell’Associazione Aqua Italia e delle aziende associate, è anche quello di lavorare per una concreta riduzione degli sprechi energetici, l’eliminazione degli inquinanti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente e la tutela della risorsa più importante del pianeta. I Comuni e le Istituzioni hanno quindi da oggi un testo che consente loro di agire nel rispetto delle norme e della legislatura corrente, per un ulteriore concreto servizio alla cittadinanza. 

Clicca qui per visualizzare il Manuale per la corretta prassi igienica:http://www.maremmanews.it/it/doc/Manuale_di_Corretta_Prassi_Igienica.pdf   

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *